A A A


Creatività e salute

"Se la mia poesia mi abbandonasse
come polvere o vento,
se io non potessi più cantare,
come polvere o vento,
io cadrei a terra sconfitta
trafitta forse come la farfalla
e in cerca della polvere d'oro
morirei sopra una lampadina accesa,
se la mia poesia non fosse come una gruccia
che tiene su uno scheletro tremante,
cadrei a terra come un cadavere
che l'amore ha sconfitto."
(Alda Merini)

 

E qualcuno è arrivato a capire che la creatività fa bene persino a chi ha una malattia distruttiva come il cancro. Chi ha letto questo sito nei mesi scorsi sa che la creatività è sempre efficace contro ogni forma di distruttività. Uno degli esempi più recenti potete leggerlo in questo articolo:

 

Sui rapporti tra "droga e creatività" ecco la nostra pagina del 8 Febbraio 2010:

 

Sui rapporti tra Creatività e salute vedi anche le pagine di questo sito sulla "Creatività umana" e il libro di Vittorio Cei "Libera la tua creatività" 

Per leggere i risultati delle ricerche scientifiche più recenti, pubblicati sulle più importanti riviste del settore (in inglese) vai alla pagina di questo sito: "Ricerche scientifiche".

Per informarti sulla tecnica creativa più efficace sulla nostra salute fisica e mentale clicca qui: .

Per informarti sui professionisti che possono aiutarti a sviluppare la tua creatività e quindi la tua salute fisica e mentale clicca qui:

  

Ecco un video con alcuni consigli di Tiziano Terzani, il grande giornalista, deceduto pochi anni fa, che è riuscito a vivere creativamente (e molto più di quanto gli avessero pronosticato i migliori specialisti del mondo) anche dopo essersi ammalato di una forma gravissima di cancro.  Cliccate qui per vederlo:

 

 

E' molto utile e piacevole ascoltare cosa ci dice una donna creativa.
Eccovi un video in cui la scrittrice Elizabeth Gilbert parla della creatività, dei geni, delle loro ansie e insicurezze e di come evitarle:

 

 

 Che cosa ci consiglia “l'uomo più felice del mondo”?
Parla  Matthieu Ricard, monaco buddista, che secondo gli scienziati occidentali ha una zona cerebrale collegata al pensiero positivo di dimensioni superiori a chiunque altro.
Cliccate qui per vedere il filmato:

 

Conferenza di un grande esperto di creatività: Mihaly Czikszentmihalyi. Parla dell’esperienza ottimale, delle emozioni positive che si vivono nelle attività creative  e che rendono la vita degna di essere vissuta, avvicinandoci alla felicità. Cliccate qui per vederlo:

 

Leggete questo articolo sul rapporto tra emozioni e salute, sugli effetti dannosi del blocco delle emozioni e sulle conseguenti malattie psicosomatiche: 

 

I neonati prematuri crescono meglio se ascoltano opere di Mozart. Quindi la musica è percepita persino dai neonati. Per la verità, è percepita anche prima di nascere, quando si è ancora nell'utero materno. E l'effetto positivo si ha non solo a livello emotivo e psicologico, ma persino a livello fisico, su tutti gli organi.  Leggete questo articolo per saperne di più:  

 

Ecco tre articoli interessanti:
1. Come essere genitori empatici e creativi

2. Le donne e la creatività

3. Le emozioni e le malattie psicosomatiche

 

Risultati scientifici: arte e cultura fanno bene alla nostra felicità

 

 

La psichiatria come arte di rimuovere gli ostacoli alla felicità. L'importanza della creatività. Intervista a Paolo Crepet.