A A A


I video sulla Creatività

In questo video una stupenda e grande lezione di vita, di empatia e di creatività. Protagonisti-professori animali di tantissime specie diverse.

 

Ancora una volta una lezione a noi esseri umani da parte di un animale. Impariamo da uno scoiattolo che difende il corpo di un altro scoiattolo morto, contro l’attacco dei corvi. Nonostante siano più grossi di lui e nonostante siano in tre contro uno. Ecco una grande lezione di amore, di coraggio, di forza, di dignità. Tutti elementi collegati alla creatività umana.

 

A proposito della Giornata Mondiale contro il razzismo e ogn i forma di discriminazione (21 marzo) vi proponiamo un video del grande Tiziano Terzani, che ci manca tanto e che continua a regalarci tanta saggezza e tanta creatività. Qui ci parla della presunzione dell'uomo bianco e della civiltà dei popoli diversi.

 

In questi giorni, giustamente, si parla molto dell’acqua. A tal proposito guardate questo video intitolato “Venezia cosmogramma di pace”. Un video rilassante.  Il suo significato è spiegato in questo testo che lo accompagna e che noi riassumiamo qui:

“Nel 2006 si sono svolti a Venezia una serie di Laboratori Internazionali - l'Acqua è la Grazia - di disegno del cosmogramma condotti da Marko Pogacnik e da Juliane Scholz.

E possibile imparare ad ascoltare, leggere e interpretare il linguaggio olografico della natura, per ritrovare equilibrio e unità interiore e poter espandere pace fuori di noi, esprimendola con la creatività del segno, dell’immaginazione, del movimento.

L'arte dei cosmogrammi ci aiuta e metterci interiormente in sintonia con la qualità originaria della città d'acqua.
Aiutandola a riequilibrare il suo organismo sottile, e a svolgere la sua funzione di organo di equilibrio planetario, riceviamo da Venezia il dono di scoprire una visione creativa della pace, che potremo esprimere anche attraverso le nostre concrete scelte di vita, trasformando le nostre relazioni col mondo.

Possiamo usare la nostra creatività per liberare la creatività della Terra e aiutarla a rigenerare bellezza e armonia vitale, le forme naturali della pace.

…  il processo creativo ci aiuta a superare i limiti delle nostre visioni e a diventare più aperti. A un certo punto, del processo, si arriva a un momento in cui tutti i livelli suonano insieme: proprio allora nasce un cosmogramma…”

 

 

“Una poesia anche per te” cantata da Elisa 

“La vita è poesia se c’è l’amore”, cantata da Don Backy 

“Poesia” cantata da Riccardo Cocciante 

 

Ed ora un video molto divertente (Poesia), tratto dal film “Ti lascio perché ti amo troppo” con Alessandro Siani:  

 

Aggiungiamo oggi subito un omaggio ad Alda Merini e un dono di Alda Merini a tutti voi.
“Sono nata il 21 a primavera”. La poesia di questa grande creativa interpretata da una grande cantante: Milva.

"Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.
Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe,
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.
Forse è la sua preghiera."
(Alda Merini)

 

Poiché spesso l’umorismo è più efficace, vi facciamo vedere un video divertente di Roberto Benigni: il discorso sulla razza ariana, tratto del film “La vita è bella”.

 

Cliccando qui potete riascoltare la musica meravigliosa del film "La vita è bella", con il supporto di immagini creative.  Leggete anche la traduzione del testo (importantissimo): la trovate nella pagina "Aforismi aggiunti nel 2010" in questo sito.

 

Guardate questo video. Parla di una notizia stranissima. Spiriti in boccetta venduti a 2000 dollari Una donna neozelandese sostiene di aver pagato 100 dollari per un esorcismo. L’avevano convinta che aveva due spiriti (un anziano e una donna) dentro di lei. L’esorcista l’ha convinta di averglieli estratti e di averli rinchiusi in due boccette. La donna poi ha messo all'asta su Internet le boccette contenenti “gli spiriti” e ha trovato anche chi le ha comprate, per 2mila dollari …

E’ facile e frequente trovare individui che vogliono sottrarvi il vostro potere. Vi dicono che il male viene dagli altri, che la soluzione dei vostri problemi dipende dagli altri, che la fortuna e la sfortuna dipendono da fattori esterni, che la vostra salvezza o la vostra dannazione dipendono da altri. In realtà sono solo tecniche per rendervi dipendenti da qualcosa e da qualcuno, per sottrarvi la vostra libertà e il vostro potere. Per distruggere la vostra creatività. Non fatevi imbrogliare. Ricordatevi che i truffatori spesso si mascherano con apparenze accattivanti e sembrano tanto buoni e gentili: non dimenticate il gatto e la volpe di Pinocchio. Non fatevi derubare della vostra creatività, della vostra capacità di essere liberi artisti creatori della vostra vita-capolavoro.

 

Come ... "trasformare i bambini in Matisse"? Come sviluppare la creatività dei bambini?

Ecco un brevissimo stralcio del film “Sei gradi di separazione” che ci dà uno stimolo per riflettere su questi temi.

 

Un pò di creatività per affrontare la distruttività e la violenza.  Interventi di Terzani e altri artisti creativi 

Ecco 3 video creativi con immagini della bellezza della natura e musica piacevole e rilassante 

        

 

La Saggezza degli Indiani d'America: "Ogni cosa è sacra, viva..."

Angelo Branduardi: Cantico delle Creature.

Lettura del Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi:

Haiku dei Poeti giapponesi:

 

"Ricorda", poesia di Joy Harjo letta da A. Foà, sul rapporto empatico e creativo con la natura:

 

Ascoltate questa musica, scritta da uno dei più grandi maestri di creatività contemporanei: il nostro meraviglioso Ennio Morricone.
È tratta dal film “La leggenda del pianista sull'oceano” di Tornatore.

 

Un video che mostra una bimba di appena 6 anni che suona il violino come una vera professionista. 

 

Sul rapporto creativo tra un adulto e un ragazzo, sull’importanza delle emozioni autentiche da vivere nella nostra vita quotidiana e sulle esperienze utili che vanno stimolate nei giovani vedete questo video tratto dal film Genio ribelle con Robin Williams e Matt Damon.

 

Un video con un bambino di 7 anni che è un talento precoce della pittura. Pensate: un suo quadro vale 18000 euro. Non c’è un errore. Avete letto bene. 18mila Euro per un quadro di questo bambino che ha solo 7 anni.  

 

“Dai diamanti non nasce nulla. Dal letame nascono i fiori”. Godetevi il video con la canzone in cui il maestro di creatività Fabrizio De Andrè pronunzia questa famosa frase.

 

Guardate questo video. È un brano divertente, ma molto significativo, sulla poesia.

Tratto dal capolavoro di quel grandissimo creativo che è stato Massimo Troisi.

La poesia conquista Beatrice:

 

La poesia è strettamente correlata al tema dell'amore. In questo video potete ascoltare la poesia di Kahlil Gibran “L'Amore”, con la voce meravigliosa di Arnoldo Foà (che continua ad esprimere la sua creatività a 94 anni):

 

 

 Da alcuni anni le esperienze di attività teatrale a scopo riabilitativo nelle carceri italiane si sono concretizzate molto positivamente. Ecco a voi un esempio, quello realizzato a Volterra. Cliccate qui per vedere il video:

 

Qui invece potete vedere l'esperienza fatta a Rebibbia, con l'allestimento di uno spettacolo e la realizzazione di un documentario: “L'arte del tè a Rebibbia”, interpretato solo da donne recluse. 

 

Rivediamo la scena finale del film "La vita è bella" del grande maestro di creatività e di vita che è Roberto Benigni.  Abbiamo vinto! E non si riferisce ad una di quelle vittorie che si fanno in guerra, combattendo con i soldati e le armi, uccidendo. Ma alla vittoria della vita. La vittoria che si realizza nella vita. La vittoria della creatività. La vittoria di chi sa giocare come un bambino. E trasformare la propria vita in una meravigliosa avventura, dovunque si trovi e nonostante tutto e tutti. Un piccolo e apparentemente gracile essere umano, che vince sopra la violenza, sopra la distruttività, sopra le armi e gli eserciti, sopra un enorme carrarmato. La creatività e il sorriso di un uomo e un bambino abbracciati su un carrarmato! E nessuno può fermarli! Si può uccidere un corpo, si possono bruciare  6 milioni di corpi, ma non si riuscirà a fermare la creatività umana.

 

Vi diamo ora un altro esempio. È il film “Il pianista” di Roman Polanski. E' una brevissima sintesi che ci aiuta a ricordare e  a riflettere, sottolineando appunto questo: la vittoria finale è della creatività. Il pianista è l'unico che sopravvive, l'unico che riesce a trovare la soluzione vincente in tante situazioni negative, a conservare la sua dignità, la sua identità nobile di essere umano, la sua vera ricchezza: la libertà e la creatività.

 

Cliccando qui potete vedere un breve video con immagini storiche del principale lager nazista e una canzone bellissima dei Nomadi: Auschwitz.

Due video ispirati alla prima pagina del libro “Se questo è un uomo", di Primo Levi.  

 

Ecco un video eccezionale. È un intervista in cui parla proprio lui, Primo Levi. Ci racconta, in modo straordinario, come riuscì a sopravvivere in quell'inferno e risponde ad alcune domande importanti. Ad esempio: La guerra uccide l'arte? Dopo Auschwitz si può fare ancora poesia? Sembra una domanda banale, ma non lo è. T. Adorno aveva infatti affermato che dopo Auschwitz non si può fare più poesia se non su Auschwitz. Sentiamo cosa dice un esperto come Primo Levi:

 

Il video che vi proponiamo, tratto da uno dei film più famosi della storia "Il grande dittatore" di Charlie Chaplin, è quello del “Discorso all'Umanità”, pronunciato dal protagonista, il barbiere sosia di Hitler, che ne ha preso temporaneamente il posto. Un'opera d'arte fondamentale della storia della creatività umana e della libertà. Una satira antifascista e antinazista, ma soprattutto un capolavoro della creatività umana contro ogni forma di dittatura e di distruttività. Quel grandissimo creativo che era Charlie Chaplin addirittura lo improvvisò, almeno in parte, a dimostrare che le grandi opere creative richiedono soprattutto l'empatia, la spontaneità, la libertà di espressione.
Cliccando su questa icona potrete vederlo. E vi consiglio di farlo più volte. Pare che persino Hitler lo vide più di una volta, nonostante avesse... tante cose da fare, in quel periodo....  


Donne e creatività: chi era Peggy Guggenheim? Ecco un video sulla sua storia:

Parlando di donne e creatività non possiamo dimenticare una grandissima donna italiana di cui siamo orgogliosi e che abbiamo la fortuna di avere ancora con noi, ad insegnarci cosa significa la creatività nella scienza e nella vita. Ci riferiamo ovviamente a Rita Levi Montalcini. Citiamo una sua frase. Detta da una persona che ha superato i 100 anni assume un valore enorme e diventa un punto di riferimento per tutti gli anziani:
"Oggi ritengo di avere più possibilità di quando avevo 20 anni, per profondità di pensiero e di intuito, creatività e fantasia."
Ed eccola a voi in uno dei filmati/interviste che potete trovare su Youtube:

È proprio vero che la creatività umana non ha limiti di tempo. Non finisce nemmeno a 100 anni. E vedete da questi brevi filmati a che età può già manifestarsi con performance artistiche:

A soli 4 anni un bimbo suona il violino sul palcoscenico:
E una bimba fa la stessa cosa ad appena 3 anni:
Questa bambina di 3 anni riesce a suonare in pubblico un'opera di Vivaldi:
Ecco un'altra campionessa violinista di 3 anni:
E questa bimba fa il suo primo concerto col violino ad appena 2 anni:

Chi è interessato a questo tipo di spettacoli  della creatività umana può trovare su Youtube tantissimi video di meravigliosi bambini.
Naturalmente bisogna stare molto attenti. Non basta suonare il violino per esprimere la propria creatività. Soprattutto a questa età! Se cantare, ballare, fare musica è un gioco che consente di esprimere liberamente la propria creatività, va benissimo. Ma se un bimbo suona soltanto perché indotto dai genitori, addirittura costretto – come purtroppo avviene in alcuni casi – allora qualunque attività, anche quella apparentemente più artistica, finisce col diventare uno strumento di oppressione della creatività anziché un mezzo per esprimerla. Ma su un tema così importante trovate altre notizie nella pagina di questo sito su "Creatività e salute" e soprattutto sul libro  

 

Dal meraviglioso film “La ricerca della felicità” una breve, ma importantissima scena. Seguitela con attenzione e ricordate bene le parole: vi danno alcune indicazioni fondamentali per sviluppare rapporti creativi con i vostri figli e con tutti gli altri oltre a darvi consigli utili per difendervi da chi tenta di bloccare la vostra creatività.

 

A proposito di diritto ad esprimere le proprie potenzialità, a non subire la repressione della propria creatività e a proposito di tutti gli altri diritti umani vogliamo ricordare che circa un mese fa si è celebrata la giornata dei diritti umani. Lo facciamo anche perché ovviamente i media non le hanno dato lo spazio che tali iniziative meritano.

 

Ecco una lezione straordinaria!!! Non solo una lezione scolastica. Una lezione di vita!!! Da un vero maestro di vita e di creatività. È una piccola parte di un grandissimo film: “L'attimo fuggente” con Robin Williams. Vi consiglio non solo di vederlo, ma di impararlo a memoria e di ricordarlo ogni giorno. Ci insegna la vera poesia, la vera arte, la vera creatività. L'arte della vita!!!
Cliccate qui per vederlo: 

 

Ascoltiamo una grande poetessa, che ci ha lasciato da poco. É un video con un'intervista ad Alda Merini. Ha dedicato tutta la sua vita alla poesia e alla creatività. E grazie anche a questa è riuscita a superare il gravissimo trauma della malattia mentale e, soprattutto, della triste storia di ricoveri in manicomio e di trattamenti disumani come l'elettroshock. Per vedere il video con Alda Merini cliccate qui:

 

Vediamo un video con Tiziano Terzani e Jovanotti, per una vita fondata sull'amore contro la guerra e la violenza di ogni tipo. Il mondo è vostro non fatevi intrappolare in quello che non volete fare. Potete fare l'avvocato o il fabbro o il medico o qualunque altra cosa con passione, con amore. Ascoltate i messaggi di questi due grandi creativi su tali argomenti:

 

La creatività ha sempre dimostrato che l'armonia, anche l'armonia  degli opposti è possibile. Anzi è augurabile. È un obiettivo importantissimo della nostra vita e di ogni esperienza creativa.
Ecco cosa ci dice Terzani:

 

Ecco un filmato con delle belle immagini e con le parole di Benigni sulla poesia e sull'amore.

Video relativo ad un'importante  e bella iniziativa, che è stata realizzata tempo fa, ma è ancora attuale e utile: La Settimana della Creatività della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza a Barcelona (14-20 luglio 2008): 

 

Un video con alcune frasi di Osho. “Rilassati. L'esistenza ha bisogno di te così come sei”. Naturalmente in ogni cosa non tutto è condivisibile. Anche in questo video. Voi fate come le formiche: distinguono i granelli di zucchero da quelli di sabbia e scelgono i primi e se li gustano, scartando quelli che non sono appetibili. Scegliete voi ciò che vi sembra buono e utile. Anche questa è creatività: la vostra libera scelta.

 

Un video con le parole di una poesia di Paolo Coelho (“Sei tu”) e musica di Preisner

 

In questo video potete seguire una conferenza tratta dal Convegno su “Creatività e tecnologie” tenutosi all'Università di Roma Tor Vergata.

 

L'empatia è fondamentale nella creatività umana. Non può esserci autentica creatività senza empatia. A questo proposito leggete, se non lo avete già fatto, le pagine di questo sito dedicate al concetto di creatività.

Sentite cosa dicono i Negramaro, il famoso gruppo musicale, a proposito dell'importanza della comunicazione empatica nel rapporto tra artista e pubblico. Cliccate qui per vedere il breve video:

 

Ecco un  filmato sull'importanza della creatività e dell'empatia anche per una figura professionale attualissima: il Community Manager.

 

Effettivamente, con la creatività umana, si può selezionare e vivere il piacere gratuito e benefico persino nella bolgia degli acquisti frenetici e del consumismo sfrenato.
La creatività ci aiuta a capire come scegliere ciò che ci fa veramente bene e ci arricchisce. In questo video potete gustarvi un brano tratto da "Le città invisibili" di Italo Calvino, accompagnato da una musica stupenda: ci ricorda come reagire creativamente ne "L'inferno dei viventi". Cliccate qui per vederlo:

 

 

Godetevi un video stupendo sulle meraviglie della natura che ci circonda:La creatività è saper cogliere e gustare queste bellezze che ci circondano e anche saperle condividere con gli altri, trasmettendo piacevoli emozioni, come ha fatto l'autore del video

 

Le scuole dovrebbero essere i luoghi privilegiati per liberare, sviluppare e valorizzare la creatività. Purtroppo non è così. Vedi il libro "Libera la tua creatività).

Ecco due piacevoli e interessanti video di un grande esperto in questo settore: Ken Robinson, "La scuola uccide la creatività".

Parte prima

Parte seconda

 

Un giornalista iraniano gira il mondo e fotografa il cielo. Sempre e soltanto il cielo. Ammirate alcune sue foto cliccando qui:   Anche voi, pur non girando il mondo, avete sempre e ovunque questa meravigliosa possibilità: guardate in alto e godetevi lo splendore unico del cielo. In ogni momento del giorno e della notte vi riserva sempre un aspetto sorprendente. È sempre lo stesso ma il suo aspetto è sempre diverso: cambiano le forme, i colori, le vostre sensazioni. Anche se rimanete nello stesso posto. Guardatelo con occhi “creativi”, come un bambino che lo scopra per la prima volta, e vivrete sempre una grande e piacevole emozione. Guardate ad esempio in questo video che cosa ha realizzato un autore molto creativo:

 

Ecco un vecchio ma simpatico e divertente filmato. Dal film "Il mistero di Bellavista" di Luciano de Crescenzo alcune scene e battute sull'arte moderna.

Guardate e ascoltate questo video musicale.  Ha un significato aggiuntivo, oltre il piacere della musica. La cantante, Diana Gurtskaya, è una russa non vedente. Ha vinto la sua battaglia. L'ambasciata britannica a Mosca pretendeva che si facesse fotografare senza occhiali scuri, per concederle il visto sul passaporto. Grazie alla sua tenacia e alla sua creatività (ha coinvolto anche i fans sul web) ha ottenuto il rispetto della dignità, il rispetto dei suoi bisogni, delle sue scelte. Le hanno concesso il visto nonostante continuasse a tenere gli occhiali scuri. E poi le hanno dovuto fare anche le scuse. Creatività è anche questo: non piegarsi alle decisioni, alle imposizioni altrui che ledono la nostra libertà e la nostra dignità; tutelare i nostri bisogni, i nostri diritti, le nostre scelte. (vedi il libro “Libera la tua Creatività”, su questo sito nella pagina dei libri)

 

Un video meraviglioso: uno spettacolo di sand animation che ci regala grandi emozioni e concretizza la definizione di Roberto Benigni "l'artista deve trasformare la banalità in bellezza".

 

"Urgenza della creatività" Testo di Daniel Pennac interpretato da Claudio Bisio

 

Video di Roberto Benigni, meraviglioso come sempre: Poesia, Felicità, Bellezza

 

Video di Benigni nella trasmissione "Il senso della vita". Ancora una volta un grande maestro, un grande artista  e un grande uomo

 

Simpatico video di Corrado Guzzanti "critico d'arte" 

 

 

 

Applichiamo subito uno dei consigli di Terzani: “Ho riscoperto una cosa stupenda che suggerisco a tutti di scoprire: la natura. Ho dei momenti di estasi e ho l'impressione che la mia piccola vita insignificante è una cosa stupenda. La vita è una cosa sola, siamo tutti in questa cosa meravigliosa che è la vita.” 

E sul rapporto con la natura, godetevi questo filmato con immagini meravigliose e una musica stupenda: La stagione del tuo amore.

 


In questo video un'altra poesia, letta da Arnoldo Foà, di Anonimo. Tratta dalla collana “Il Cielo mi è amico”. Ascoltatela e cercate di non dimenticarla, perché è fondamentale per aiutarvi a liberare la vostra creatività.
Soprattutto vi dà alcuni consigli determinanti per imparare a godervi ogni istante della vita e a trasformare gli eventi negati in positivi. È una saggezza antica.Ma di grande attualità nel mondo moderno. Applicatela ogni giorno, ogni momento.