Il QUOTIDIANO DELLA CREATIVITA'. N. 36

"Il Quotidiano della Creatività"

La creatività del quotidiano

N. 36 di Lunedì 1 Luglio 2013

ATTENZIONE: per motivi organizzativi il quotidiano nel periodo estivo non verrà aggiornato. Gli aggiornamenti riprenderanno appena possibile.

Buone e creative vacanze a tutti!

Nel frattempo consultate i numeri arretrati e le altre pagine del sito.

"Noi invece vogliamo essere i poeti della nostra vita,

a cominciare dalle cose più piccole e quotidiane"
(Nietzsche)

(Questa pagina non è una testata giornalistica. Le immagini e i link inseriti sono tratti in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimossi)

Oggi vi diamo una serie di citazioni tratte da un libro importante di un agrande psicoanalista italiano, purtroppo deceduto: Diego Garofalo. Il titolo del libro è: "Agenda dell'anima". é un libro con un'impostazione e soprattutto con dei contenuti molto creativi. E' articolato in una serie di 365 frasi - stimolo, una per ogni giorno dell'anno. Non è un libro riservato agli addetti ai lavori, ma utile e interessante per tutti. Lo trovate facilmente su internet e il costo è molto basso.

AFORISMI E CITAZIONI

"Il gioco – ovvero la fantasia in azione – porta ad affrontare la vita.
Anche la strada per la saggezza dovrebbe fare più uso di gioco e creatività."

"L’inconscio non è solo il peso del rimosso, ma anche le ali della creatività. Ci si dovrebbe allenare al buon uso dell’inconscio non solo per la cura degli stati di malessere, ma anche per curare il proprio benessere."

“L’immaginazione è la regina del mondo” (epigrafe sull’elmo de L’Imagination di Jules Ziegler, 1839, Musée d’Orsay, Parigi.

"Senza l’arte e la creatività non si può godere la vita, dilatandola.
Sostenere la fantasia e la creatività è sostenere la crescita dell’individuo e della società."

"La creatività può sorgere solo dall’abbandono dell’autocontrollo e dalla piena libera liberazione di tutto se stessi."

"L’insistenza sul valore della scienza per il “progresso” dovrebbe essere accompagnata da quella sull’educazione al pensiero creativo e alla bellezza. Altrimenti i sogni diventano solo incubi. L’arte – ovvero la creatività – è la salvezza dell’individuo e dell’umanità."

(Diego Garofalo “Agenda dell’anima”)

MOSTRE ED EVENTI

New York spiegata con l'arte

Le opere di venticinque artisti newyorkesi in mostra a Palazzo delle Esposizioni di Roma per spie-gare agli italiani com’è cambiata e sta cambiando la Grande Mela. La mostra è visitabile dal 23 aprile al 21 luglio 2013 (chiusa il lunedì). Fra gli artisti presenti: Michele Abeles, Uri Aran, Darren Bader, Antoine Catala. Per saperne di più cliccate qui:

CONCORSI

EX AREA 2013

L’Associazione Culturale Feudo Ron Alfrè ( non profit), di Bellizzi (SA) organizza la terza edizione di EXAREA, concorso fotografico sul tema dell’archeologia industriale e delle aree dismesse.

La fase finale del concorso e l’esposizione delle opere selezionate si svolgerà nel mese di ottobre 2013.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini della comunità europea, di Svizzera e Norvegia, Russia, Ucraina e Turchia che abbiamo compiuto la maggiore età.

Il tema di EXAREA riguarda l’archeologia industriale e le aree dismesse ed abbandonate anche non a carattere industriale. Da questa edizione saranno ammessi anche progetti fotografici riguardanti la riqualificazione di ex aree dismesse e di paesaggio industriale. I vincitori saranno così premiati: 500 Euro al primo, 300 al secondo e 200 al terzo.
Il termine per la presentazione delle foto è fissato per il giorno 20 Settembre 2013.

Per leggere il bando cliccate qui

Damast continua la ricerca di giovani talenti della creatività

Damast, azienda italiana specializzata in docce e arredo bagno, sta cercando designer, architetti, creativi e progettisti, italiani o stranieri, con età massima di 35 anni, per realizzare innovativi accessori per il bagno non ancora in produzione né industriale né artigianale. Il bando scade il 10 settembre 2013. Cliccate qui per partecipare:

Continuate a leggere questo nostro quotidiano ogni giorno: troverete sempre qualche novità utile. Lo aggiorneremo quotidianamente, tranne casi eccezionali dovuti a nostri problemi organizzativi.
Le notizie ancora attuali (concorsi, eventi, mostre) non verranno cancellate fino alla data di scadenza.
Le notizie ormai non più attuali ma ancora interessanti e utili verranno eliminate dal quotidiano ma potranno essere consultate in altre pagine del nostro sito.
Gli aforismi e le citazioni vengono cambiati ogni domenica e sostituiti con altri nuovi. Quelli cancellati dalla pagina del quotidiano possono essere letti nella pagina degli  aforismi 2013.