A A A


Il termine “Creatività”

 Il termine "creatività" è abbastanza recente. Nel passato si parlava di "creazione" e ci si riferiva esclusivamente all’atto di creare qualcosa dal nulla. Ovviamente era una prerogativa esclusiva della Divinità. Anche i più grandi artisti non osavano definirsi "creativi". Soltanto nel secolo scorso si è cominciato a parlare di creatività come di una capacità umana.

 

All’inizio la creatività è stata considerata una prerogativa dei grandi artisti.

 

Poi gli psicologi hanno cominciato ad evidenziare che esiste anche una creatività di tutti gli esseri umani.

 

 

Anche gli esperti di estetica hanno confermato queste opinioni.

Leggete cosa disse il grande Benedetto Croce:

"Non vi ha uomo, per quanto sembri tutto logica e critica e scienza, o tutto versato nella pratica, o tutto dedito al dovere, che non serbi nel fondo dell’anima il suo tesoretto di fantasia e poesia … se ciò gli mancasse affatto in ogni guisa, non sarebbe uomo, e perciò neppure essere pensante e agente"

 

Successivamente è stato sottolineato che è creativo chiunque sia capace di produrre qualcosa di nuovo e utile: un oggetto o una soluzione di un problema. E si è dimostrato che questa capacità può essere appresa e sviluppata. Così molti esperti e molte aziende hanno realizzato corsi di formazione su questo argomento. Molto utili. Ma non basta.

 

La creatività umana è qualcosa di ancor più profondo e importante.

 

Esiste una creatività non necessariamente correlata alla produzione di oggetti o alla soluzione di problemi.

 

"Anch’io, come la maggior parte della gente, pensavo alla creatività collegandola ai suoi prodotti…Ma le mie previsioni furono mandate all’aria da parecchi dei miei soggetti di studio….imparai a riferire il termine "creativo"…non soltanto ai prodotti ma anche alle persone in un senso caratteriologico, nonché alle attività, ai processi e alle attitudini." (Abraham Maslow)

 Anderson: "La creatività è in ciascuno di noi"

Maslow: "Una potenzialità che tutti, o quasi, gli esseri umani possiedono alla nascita"