L'Associazione Italiana per la Creatività

L' "Associazione Italiana per la Creatività" nasce a Vasto (Chieti) nel Giugno 2007, per iniziativa del dott. Vittorio Cei, del dott. Anthony Molino e del dott. Lino Di Sapia, come associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, composta da cittadini di diverse categorie professionali, con lo scopo di promuovere la creatività a vari livelli.

Il principio fondamentale è che la Creatività non è una caratteristica di pochi individui, ma una dote potenziale di tutti gli esseri umani, come sosteneva l’insigne pediatra e psicoanalista Donald Woods Winnicott.

La vera Creatività umana deve infatti intendersi non solo come la capacità di dare vita ad opere d’arte o di produrre comunque un oggetto espressivo, nuovo od utile, ma anche come la capacità di vivere e comunicare empaticamente emozioni profonde e di valenza universale. In tal senso è creatività ogni oggetto o comportamento o ogni altra libera espressione creati dall’essere umano nell’ambito di un rapporto empatico con il mondo esterno.

Purtroppo, sia a livello familiare sia nel mondo della scuola e del lavoro, la Creatività degli individui viene nella gran parte dei casi sottoposta ad una serie di stimoli che, anziché svilupparla, contribuiscono di fatto a inibirla fino ad atrofizzarla del tutto.

I danni, le perdite, le occasioni mancate sono enormi. Per i singoli, i gruppi e la comunità tutta. E si tratta sia di danni materiali, economici, di livello rilevante, sia di danni "spirituali", meno vistosi ma molto profondi e altrettanto se non ancora più significativi.

È indispensabile, per il benessere (una salute intesa in senso ampio), per il progresso e la crescita della società avviare con urgenza una serie di iniziative volte a rimuovere gli ostacoli e a promuovere lo sviluppo della creatività umana a tutti i livelli. Un’azione di questo tipo coinvolge moltissime istanze della società: la famiglia, la scuola, l’industria, l’artigianato, l’amministrazione pubblica, l’imprenditoria privata, le istituzioni sanitarie, il turismo, il mondo dello spettacolo, della cultura, dell’arte e dello sport, ecc.

Allo scopo di promuovere e coordinare tali attività si è costituita e sta operando l'"ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA CREATIVITA’".

Attualmente il presidente dell'Associazione è

il dott. Vittorio Cei.